Description
La Grappa Riserva 20 Anni di Nonino è un blend di grappe distillate con metodo artigianale discontinuo in alambicco a vapore di rame da vinacce fresche di uve bianche e rosse del Friuli. Durante il processo si rinuncia alla testa e alla coda di produzione per conservare esclusivamente la parte più pura e nobile, il cuore. Questa grappa invecchia per 20 anni nella piccola botte di quercia Sherry cask di Jerez de la Frontera n°166. La preziosa bottiglia in vetro che la racchiude trasuda rarità e lusso, pennellata a mano, in oro 24 carati, e incisa a mano “alla mola a diamante”, in 664 bottiglie numerate.
Si annuncia alla vista con un colore giallo oro tendente all’ambrato. Il profilo olfattivo è ricco e intenso, dove sensazioni di mele e arance si insinuano in una trama aromatica di spezie e note balsamiche. In bocca ha un gusto pepato e balsamico, in cui ritornano sentori erbacei e di spezie dolci.
Sublime liscia, può essere accostata a formaggi di grande personalità, al foie gras e al cioccolato, ma è ideale anche da sorseggiare durante la lettura o abbinata a un buon sigaro in un momento di relax.
CONFEZIONE: Astucciato
PAESE: Italia
REGIONE: Friuli Venezia Giulia
FORMATO: 0,7 L
GUSTO: Arancia, Note balsamiche, Sentori erbacei, Spezie
GRADO ALCOLICO: 43 %
TEMPERATURA: 16-18°
Reviews
There are no reviews yet.